La musica come via di ri-connessione con l’anima
Osteopata e infermiere laureato a Londra nel 2012 specializzato in pediatria e nel trattamento acquatico.
Facilitatore di drum circle (Metodo Hull) e del metodo T.R.E. trauma release exercise
Lavoro dall’inizio della mia carriera in centri per l’autismo e la disabilità e utilizzo tecniche mente-corpo fondate sul riequilibrio energetico.
Coltivo da sempre le arti marziali, le percussioni e la cucina come grandi passioni che integro e trasmetto durante i miei corsi on-line ed in presenza.
Il fenomeno della guarigione è ancora un mistero per la scienza. Sappiamo molto di ciò che succede ma ancora ignoriamo cos’è che muove questi processi così importanti per gli esseri umani, gli animali, le piante ed il pianeta stesso. Alla base di qualsiasi fenomeno troveremo sempre ritmo e vibrazione, elementi cardine per stimolare la creazione della vita.
Cos’è Healing Drum e come si pratica?
‘’Healing Drum’’ è un metodo olistico per il benessere che unisce il movimento terapeutico delle arti marziali orientali e dello yoga associati al ritmo delle percussioni africane seguendo il percorso dei 4 elementi.
Ogni partecipante suona uno strumento a percussione all’interno del cerchio mentre il facilitatore guida il processo co-creativo musicale. I momenti ritmici vengono alternati da posizioni e movimenti per fluidificare l’energia sviluppata durante il battito e renderla disponibile ai fini di riequilibrio per tutto il sistema.
Ogni ritmo ha una sua funzione ed è associato a dei movimenti che lo rafforzano nei gesti dei suoi significati in modo da fare esperienza diretta delle qualità di ciascun elemento.
Per praticare healing drum non è necessaria alcuna esperienza musicale, i ritmi ed i movimenti proposti sono semplici, quindi alla portata di tutti, anche per i più maldestri.
Healing Drum, i 4 elementi come medicine antiche per l’uomo e la donna nel cammino della propria ricerca di cura spirituale
Healing drum è un metodo olistico e in quanto tale abbraccia la persona in tutta la sua globalità. Studiando in modo approfondito gli aspetti dell’energia legati alla salute ho trovato negli elementi la giusta via per proporre questa metodologia di cura energetica; tutti conoscono gli elementi: la terra, l’acqua, il fuoco e l’aria, intuitivamente è possibile estrarne le qualità ed hanno nomi e colori facili da ricordare ed associare.
La terra per esempio è un elemento legato alla densità, concretezza, materialità e manifestazione. Il suo ritmo è il doppio battito del cuore, una musica femminile che accoglie il partecipante nella sua dimensione dell’esserci. I movimenti sono ben cadenzati e presenti. Molti sono i passi e le posizioni che evocano l’energia di questo elemento. Gli strumenti dell’elemento terra includono i tamburi bassi, i tamburi sciamanici ed i sonagli.
L’acqua avvolge, nutre e confina. Protegge gli spazi emotivi e presa nella giusta direzione ha il potere di travolgere. Il suo ritmo rallenta il sistema nervoso ed il pensiero. I suoi movimenti sono dolci e sensuali, sciolgono le giunture ed equilibrano tutto il sistema come un lago che diviene quieto dopo la tempesta. Gli strumenti dell’elemento acqua sono i bastoni della pioggia, gli shakers e tutti quegli strumenti in grado di generare suoni che richiamano il contatto dell’acqua con la terra.
Il fuoco brucia, scalda, scioglie ed illumina. E’ l’elemento principale nei processi di guarigione che con il suo calore stimola le cellule a vibrare più intensamente, trasformarsi e quindi rinascere come un fenice che dalla cenere torna a risplendere. I ritmi di fuoco sono veloci come i suoi movimenti.
Lo strumento dell’elemento fuoco è il tamburo djambè e tutti gli strumenti a percussione che emettono note acute.
L’aria è libera di vagare come l’immaginazione che non ha confini. E’ l’elemento che guida le direzioni delle nostre vite ed è associata al cuore spirituale nella visione dei chakra. Il ritmo dell’aria è dritto e maschile. I suoi movimenti sono leggeri. Gli strumenti che permettono di collegarci al potere di questo elemento sono fiati e strumenti a corde che però per ragioni tecniche non vengono utilizzati nelle pratiche. Per evocare l’energia del vento durante l’healing drum utilizzeremo la piuma.
Healing drum, essendo una pratica olistica che mescola differenti metodologie di musica in cerchio tra cui il drum circle metodo Arthur Hull, danze coreografiche, yoga e arti marziali può potenzialmente avere i benefici di tutte queste discipline. Vediamo gli effetti principali sulla salute generati dal suonare le percussioni in gruppo e da soli concludendo con gli effetti prodotti dell’healing drum nello specifico. Al momento gli effetti descritti sono riportati grazie all’esperienze dei praticanti che negli anni hanno provato questo nuova metodologia.
Quali sono gli effetti delle percussioni sulla salute in un’ottica di gruppo?
Quale effetto apportano le percussioni al singolo?
I benefici che le percussioni apportano alla salute dell’individuo sono ampiamente descritti in letteratura scientifica. Qui trovi un breve riassunto ma puoi approfondire leggendo l’articolo nel blog (i benefici del ritmo sulla salute)
Quale effetto porta ‘’healing drum’’ nello specifico?
Quello che caratterizza il metodo ‘’healing drum’’ è l’aumento della percezione energetica sottile e l’utilizzo della stessa per accrescere il proprio benessere. Le percussioni sono uno strumento così potente, che se utilizzate con consapevolezza possono portare ancor più beneficio sia al gruppo che al partecipante.
con ’’healing drum’’ ho voluto combinare più strumenti di guarigione energetica, associarli ed amalgamarli insieme. Il percorso dei 4 elementi proviene dalle antiche tradizioni sciamaniche, le prime medicina dell’uomo, yoga, tai chi e chi kung sono le discipline più studiate e praticate per la salute e la longevità, le percussioni per la loro semplicità ed immediatezza vincono qualsiasi barriera mentale.
Con ‘’healing drum’’ ritroverai quello spazio sacro di silenzio che ti permetterà di accedere alla versione più nobile di te, quella parte che tutto conosce e concretamente esiste.
Healing drum e drum circle per bambini e persone con disabilità, comunicazione non verbale e modulazione sensoriale al centro
La difficoltà di comunicazione e le problematiche di tipo sensoriale sono tipiche della popolazione che soffre di disabilità. Spesso non sono in grado di parlare ed il mondo delle sensazioni è vissuto come eccessivo oppure impercettibile soprattutto nella sindrome dello spettro autistico.
Le percussioni sono uno strumento immediato per una persona incapace di parlare e con problemi sensoriali: sono robuste, fatte di materiali naturali che hanno un proprio odore e al tocco emettono un suono. Nella mia esperienza di studente, facilitatore di drum circle e di healing drum creare cerchi di percussioni in centri con ragazzi disabili mi ha permesso di comprendere meglio questi ragazzi mostrandomi come il potere del tamburo nella sua semplicità gli permetta di scaricare stress e tensioni ma soprattutto li faccia sorridere tenendoli fermi sulla sedia per il tempo del laboratorio e solo questo, da solo è un successo.
Bambini e persone con disabilità come maestri negli specchi della relazione
Tutto quello che riguarda i sensi e la comunicazione può essere ripreso anche per i bambini normodotati anche se in misura minore. In aggiunta i bambini di oggi hanno molte problematiche relative all’attenzione. Suonare le percussioni in gruppo riabilita i meccanismi neuronali necessari per questa funzione oltre che fornire un senso di unione tra i partecipanti che favorisce l’inclusione sociale. I bambini come le persone con disabilità sono maestri perché bisogna ascoltarli davvero se vuoi entrare in relazione empatica con loro senza contare che riescono a specchiarti tutte le emozioni che hai dentro.
In funzione dei partecipanti e delle loro competenze i laboratori di percussioni possono variare enfatizzando un aspetto più legato all’healing drum oppure al drum circle. Ma fondamentalmente la ricerca sarà sempre di trovare uno spazio di ascolto condiviso dove si appianano le differenze. Questo è un obiettivo di qualsiasi forma di musicoterapia che ha origine dal modo di fare musica tradizionale in Africa, la mamma della civiltà.
Rimani sempre connesso con le iniziative e gli eventi di BUONOPERLOGICA.
Iscriviti alla nostra newsletter; zero pubblicità ma tante iniziative interessanti!
Hai bisogno?
Scrivimi un messaggio nel modulo che trovi qui sotto oppure sentiamoci su Whatsapp, clicca qui!